profilo

Consigliere
indipendente

Professore Ordinario di Economia aziendale presso il Dipartimento di Studi aziendali e giuridici dell’Università di Siena, dal 1999.

Dal 2017 è Presidente della Fondazione PRIMA, avente sede a Barcellona, creata dalla Commissione Europea e da 19 Paesi euromediterranei per implementare un Programma congiunto di innovazione e ricerca nel settore agrifood.

E’ stato Rettore dell’Università degli Studi di Siena dal 2010 al 2016 e Presidente della Fondazione CRUI (Conferenza dei Rettori delle Università Italiane) dal 2014 al 2016.

Dal 2005 al 2010 è stato Preside della Facoltà di Economia Richard Goodwin e dal 2008 al 2010 Presidente della Conferenza dei Presidi delle Facoltà di Economia e Scienze Statistiche Italiane

E’ Presidente, dal 2012, della rete mediterranea, SDSN Mediterranean, del Sustainable Development Solutions Network, iniziativa promossa dalle Nazioni Unite.

Presiede la Fondazione Achille Sclavo, impegnata sui temi dell’innovazione nelle scienze della vita.

Componente dell’Academic Board della Università di Gibilterra (dal 2015).

Attualmente è componente del Consiglio di Amministrazione dell’Università Milano – Bicocca.

È stato visiting scholar presso Harvard Business School, New York University, London School of Economics, INSEAD.

E’ stato membro del Collegio Sindacale della Banca d’Italia e del Consiglio di Amministrazione di Banca Toscana.

La sua attività di ricerca, a forte taglio internazionale, è focalizzata sui temi della governance e del controllo manageriale in una prospettiva sociale e ambientale e sul ruolo delle organizzazione e delle Università per promuovere innovazioni sostenibili.

Da dicembre 2017 è membro del Consiglio di Amministrazione dell’Emittente.