profilo

Consigliere
Indipendente

Laureata in Economia presso l’Università Commerciale “Luigi Bocconi” di Milano.

Successivamente, ha frequentato la Graduate School of Economics del MIT (Massachussets Institute of Technology), dove ha ricevuto un Master of Science con il massimo dei voti.

Dal 1980 è professore ordinario.

Ha ricoperto la cattedra di Politica Economica presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Trieste; successivamente è diventata docente stabile presso la Scuola Superiore di Pubblica Amministrazione di Roma e infine presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma, in qualità di professore di Economia Politica e presso l’Università LUISS di Roma. Ha ricoperto diversi incarichi di consulenza sia in ambito finanziario che di policy making presso istituzioni italiane e internazionali, tra i quali: lo European Department del Fondo Monetario Internazionale, la Direzione Concorrenza della CEE, quale membro del “Wisemen Group on State Aids Policy”), il Conseil d’Analyse Economique du Prémier Ministre in Francia (dal 1999 al 2004), il MIUR – Ministero dell’Università e della Ricerca (2003-2006).

È stata Consigliere d’amministrazione del Fondo Etico della Banca Nazionale del Lavoro per la Telethon, consulente per UniCredit Banca Impresa, Presidente della Sella Gestione SGR e poi consulente della holding del Gruppo Banca Sella.

Dal 2008 è stata consulente della Gerson Lehrman Group e dal 2009 è stata National Expert italiano per AHELO (Assessing High Education Learning Outcomes) presso l’OCSE e National Project Manager per AHELO in Italia.

Inoltre è stata membro dal 2005 del Comitato Consultivo dell’ANIA (Associazione Nazionale delle Imprese Assicuratrici), dal 2006 del Comitato Scientifico dell’ANIE – Federazione Nazionale Imprese Elettrotecniche ed Elettroniche e, dal 2007, dell’Advisory Board del CBM – Centro di Biomedicina Molecolare.

È membro del Consiglio di Amministrazione dell’Emittente dal 16 aprile 2015.