profilo

Consigliere
indipendente

Giorgio Valerio è nato a Milano il 13 luglio 1966.

Laureato alla University of San Francisco in Business Administration nel 1989, dal settembre 1989 al 1992 ricopre il ruolo di Manager con responsabilità del mercato finanziario e investitori istituzionali per l’Italia presso Schroder Securities Ltd tra Parigi e Londra, una società di gestione di patrimoni con uffici in 27 Paesi.

Nei successivi 5 anni è funzionario del Servizio Partecipazioni e Affari Speciali di Mediobanca, nei settori Advisory, Corporate Finance e M&A.

Nell’aprile del 1997 si sposta in Holding di Partecipazioni Industriali divenendo Vice Direttore Corporate per lo sviluppo, la pianificazione e il controllo di gestione.

Nel gennaio 2001 è nominato Direttore Corporate per lo sviluppo, la pianificazione e il controllo di gestione di RCS Mediagroup.

Dal 2003 al 2005 è Amministratore Delegato di Unidad Editorial SA, gruppo media attivo in Spagna di proprietà di RCS Mediagroup.

Dal 2006 al 2010 è Amministratore Delegato della RCS Quotidiani e della RCS Digital e ricopre varie cariche in altre società di RCS Mediagroup.

Dal 2011 è Advisor e Venture Capitalist di società attive nei settori TMT e Digital.

Durante la sua carriera è stato membro del Consiglio di Amministrazione di società quotate (tra cui Telecom Italia, Prelios e Dada); attualmente è Amministratore non esecutivo di Massimo Zanetti Beverage Group e Consigliere di ALP.I. S.p.A..

Da dicembre 2017 è membro del Consiglio di Amministrazione di Banca Monte dei Paschi di Siena.