profilo

Consigliere
Indipendente

in Ingegneria presso l’Università degli Studi di Pavia.

Nel 1995 consegue l’Executive Master in Strategic Marketing and Sales Techniques presso il Babson College,

MA (USA), mentre 1998 ottiene l’Executive Master in Marketing Management presso la SDA Bocconi di Milano.

Nel 1991 entra in Italtel S.p.A. con il ruolo di System Consultant nella Business Unit Switching OSS, mentre nel 1994 entra in Emc Italia S.p.A. dove arriva a ricoprire il ruolo di manager della Divisione Pubblica Amministrazione e della Divisione Telecom.

Nel 1998 entra in Compaq Computer (poi Hewlett Packard) presso la sede di Monaco (Germania), ove svolge l’incarico di Marketing Manager Divisione Storage EMEA, Business Development Manager Divisione Storage EMEA, e di Executive Director Compaq Global Services EMEA e di Executive Director Service Provider Group EMEA.

Nel 2002, da imprenditore, fonda e sviluppa in Europa Metilnx Inc., sede di Milano, innovativa società di software presente negli USA, dove è membro del Comitato Esecutivo della MetiLinx Inc. a San Mateo CA (USA) ed è Chief Executive Officer UK, Germania e Italia.

Nel 2005 assume l’incarico di Senior Vice President Sales in Pirelli Broadband Solutions S.p.A..

Nel 2007 entra in Nokia Siemens Networks (oggi Nokia), sedi di Milano e Londra, come responsabile Strategic Marketing a livello mondiale, e dal 2010 al 2013 ricopre il ruolo di Amministratore Delegato, Direttore Generale e Vice Presidente del Consiglio di Amministrazione di Nokia Siemens Networks Italia S.p.A. e di Nokia Siemens Networks S.p.A. (società immobiliare).

Attualmente è Consigliere indipendente di Prysmian S.p.A. e membro dell’Advisory Board del Global Female Leaders Summit; inoltre, è Consigliere indipendente e membro del Comitato Sostenibilità di Saipem S.p.A. e Consigliere e membro del Comitato Parti Correlate di TIM S.p.A..

È stata Consigliere indipendente e Presidente del Comitato Remunerazioni di SACE S.p.A., Consigliere indipendente di A2A S.p.A., Consigliere indipendente e membro del Comitato Controllo e Rischi di Italia Online S.p.A. (già Seat Pagine Gialle S.p.A.), membro del Consiglio di Amministrazione della Fondazione “Enrico Mattei”.

È membro del Consiglio di Amministrazione dell’Emittente dal 16 aprile 2015.