profilo

Consigliere
indipendente

Nato a Siena il 28 marzo 1955.

 

Diplomatosi presso il Liceo Classico  “Michelangelo” di Firenze nell’anno 1973,  ha conseguito, presso l’Università degli Studi Di Firenze , la Laurea in giurisprudenza in data 26 0ttobre 1977 con la votazione   di 110/110 e lode.

 

Nel 1977 ha iniziato a svolgere la pratica notarile e collaborare nello studio del Notaio  Dott.Avv. Francesco Feri di Firenze.

 

Nell’anno 1980 ha superato l’esame di procuratore legale presso la Corte di Appello di Firenze.

 

Nell’anno 1982 ha superato il concorso Notarile iscrivendosi a Ruolo il 9 giugno 1983 con prima sede in Montevarchi (Distretto Notarile di Arezzo) ,

Successivamente trasferitosi nei Distretti Notarili Riuniti di Firenze, Pistoia e Prato inizialmente con sede in Prato e successivamente dal luglio 1988 con sede in  Firenze , attualmente esercita da quella data in detta città, la professione notarile con studio in via  Micheli nc.12.

 

Nel periodo febbraio 2009/febbraio 2012 ha fatto parte del Consiglio Notarile Distrettuale di Firenze in qualità di Consigliere.

 

Nell’ esercizio della professione ha potuto sviluppare una notevole esperienza nei settori propri dell’attività notarile quali quelli riguardanti:

  • il diritto societario prestando sia il proprio ministero che attività di consulenza e assistenza in operazioni societarie ordinarie e straordinarie di rilievo quali fusioni, scissioni, trasformazioni, costituzioni di società, redazione di statuti sociali, costituzioni di joint-venture, di start-up, creazioni di spin-off, aumenti e riduzioni di capitale, conferimenti e cessioni di azienda, closing di acquisizioni di partecipazioni per incarico di società ed enti operanti in ambiti nazionale ed europeo,
  • il diritto successorio, i trasferimenti immobiliari, i finanziamenti bancari , con particolare riferimento al credito bancario, il diritto tributario.

 

Nel corso del tempo, è divenuto notaio di riferimento di primari Enti pubblici, privati, ecclesiastici e/o società operanti sul territorio in Italia e all’Estero nei settori Farmaceutico ,Bancario, Universitario, del Leasing, Biomedico, Consortile Enologico.

 

E’ membro del Consiglio di Amministrazione dell’Emittente dal 21 dicembre 2017.