profilo

Chief
Commercial Officer - Vice Direttore Generale

Laureato in Economia e Commercio presso l'Università degli Studi di Bologna.

Consegue il master in Business Administration presso la Cornell University Ithaca (New York).

Comincia la sua carriera professionale nel 1994 presso HSBC (Londra) in qualità di Options Broker in ambito di prodotti futures.

Dal 1996 al 1999 riveste il ruolo di Derivatives Executive Director in Lehman Brothers (Londra), approfondendo la sua conoscenza su prodotti cash, derivati su cash e tassi di interesse, prodotti strutturati e derivati creditizi.

Dal 1999 al 2002 diviene CEO di Akros Securities Inc (New York), con il compito di avviare e guidare la filiale americana di Banca Akros che si occupava della vendita e della strutturazione di prodotti derivati a clienti corporate.

Dal 2002 al 2007, all'intemo del Gruppo Montepaschi, ricopre dapprima il ruolo di Head of Corporate Finance Solutions per MPS Finance, e successivamente quello di Responsabile del Servizio Commerciale Key Clients.

In seguito entra nel Gruppo Unicredit, ricoprendo la funzione di Responsabile della Region Centro Nord (2007-2015), e in seguito diviene Responsabile del Corporate e Investment Banking per il Perimetro Country Italy (2015-2016), coordinando il cross selling dei prodotti di Investment Banking sui clienti corporate della rete italiana di Unicredit.

Rientra in BMPS nel 2016, ricoprendo il ruolo di Responsabile della Direzione Corporate, con responsabilità sul governo dell'attività commerciale riferita alla clientela corporate, coordinando le attività di marketing e la progettazione delle azioni commerciali.

Dal maggio del 2019 è stato nominato Vice Direttore Generale.

È altresì:

  • Amministratore Delegato di MPS Capital Services Banca per le Imprese S.p.A.
  • Consigliere di Amministrazione di Banca Monte Paschi Belgio S.A.
  • Consigliere di Amministrazione di MPS Leasing & Factoring S.p.A.