​​​​COMITATI INTERNI AL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE 

Il Consiglio di Amministrazione ha nominato i seguenti Comitati interni con funzioni di supporto ed assistenza al Consiglio stesso, attribuendo agli stessi le funzioni previste sia dal Codice di Corporate Governance sia dalla normativa in materia di operazioni con parti correlate e dalle Disposizioni di Vigilanza di Banca d'Italia:

  • il Comitato Nomine svolge le funzioni previste dal Codice di Corporate Governance, dalle Disposizioni di Vigilanza emanate da Banca d'Italia, nonché dallo Statuto della Banca. In particolare, il Comitato Nomine supporta il Consiglio di Amministrazione nei processi di:
    • i.  nomina degli Amministratori, proponendo in caso di cooptazione i candidati alla carica di Amministratore;
    • ii.  autovalutazione degli organi societari;
    • iii.  verifica dei requisiti e idoneità dei componenti del Consiglio di Amministrazione, dei Responsabili delle funzioni antiriciclaggio, conformità alle norme, controllo dei rischi e revisione interna, del Chief Financial Officer, del dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari;
    • iv.  definizione dei piani di successione nelle posizioni di vertice (Amministratore Delegato e Direttore Generale);
    • v.  nomina dell'Amministratore Delegato;
  • il Comitato Remunerazione svolge le funzioni previste dal Codice di Corporate Governance, dalle Disposizioni di Vigilanza emanate da Banca d'Italia, nonché dallo Statuto della Banca. In particolare, il Comitato Remunerazione:
    • i.    presenta al Consiglio di Amministrazione proposte per la remunerazione dell'Amministratore Delegato e degli altri Amministratori che rivestono particolari cariche, nonché del Direttore Generale; 
    • ii.    valuta periodicamente i criteri adottati per la remunerazione dei dirigenti con responsabilità strategiche, vigilando sulla loro applicazione;
    • iii.    monitora l'applicazione delle suddette decisioni adottate dal Consiglio di Amministrazione in materia di remunerazione; 
    • iv.    coadiuva il Consiglio di Amministrazione nell’elaborazione della politica per la remunerazione e ne monitora la concreta applicazione.
  • il Comitato Rischi e Sostenibilità svolge le funzioni previste dal Codice di Corporate Governance, dalla normativa di vigilanza e dalle applicabili disposizioni normative, regolamentari, di Statuto e di governo societario pro tempore vigenti. 
    In particolare, il Comitato Rischi e Sostenibilità svolge i compiti previsti dalla normativa vigente, con funzioni di supporto all’organo con funzione di supervisione strategica (i.e. al Consiglio di Amministrazione) in materia di governo e gestione dei rischi e di sistema dei controlli interni, in materia di Sostenibilità e per l’approvazione delle relazioni periodiche di carattere finanziario e non finanziario.
  • il Comitato per le operazioni con Parti Correlate svolge funzioni di supporto in materia di operazioni con parti correlate e soggetti collegati.

 

COMITATO NOMINE

Il Consiglio di Amministrazione, nella seduta del 20 aprile 2023, ha deliberato di costituire il Comitato Nomine in conformità ai principi espressi nelle Disposizioni di Vigilanza di Banca d’Italia.

Il Comitato, allo stato, è composto da cinque membri del Consiglio di Amministrazione, tutti non esecutivi e indipendenti : Domenico Lombardi (Presidente), Paola De Martini, Laura Martiniello, Renato Sala, Donatella Visconti.
Il Comitato nomina al proprio interno il Presidente, scelto tra gli amministratori indipendenti, cui spetta convocare e presiedere le adunanze del Comitato stesso e un Segretario, scelto tra i dipendenti della Banca aventi qualifica dirigenziale. 

Ai lavori del Comitato possono assistere il Presidente del Collegio Sindacale e/o gli altri Sindaci.

 
COMITATO REMUNERAZIONE

Il Consiglio di Amministrazione, nella seduta del 20 aprile 2023, ha deliberato di costituire il Comitato Remunerazione in conformità ai principi espressi nelle Disposizioni di Vigilanza di Banca d’Italia.

Il Comitato, allo stato, è composto da cinque membri del Consiglio di Amministrazione, tutti non esecutivi e indipendenti: Gianluca Brancadoro (Presidente), Paola De Martini, Lucia Foti Belligambi, Anna Paola Negri-Clementi, Renato Sala.

Il Comitato nomina al proprio interno il Presidente, scelto tra gli amministratori indipendenti, cui spetta convocare e presiedere le adunanze del Comitato stesso e un Segretario, scelto tra i dipendenti della Banca aventi qualifica dirigenziale. 

Ai lavori del Comitato possono assistere il Presidente del Collegio Sindacale e/o gli altri Sindaci.


COMITATO RISCHI E SOSTENIBILITA'

Il Consiglio di Amministrazione, nella seduta del 20 aprile 2023, ha deliberato di costituire il Comitato Rischi e Sostenibilità in conformità ai principi espressi nelle Disposizioni di Vigilanza di Banca d’Italia.

Il Comitato, allo stato, è composto da cinque membri del Consiglio di Amministrazione non esecutivi la maggioranza dei quali indipendenti: Alessandra Giuseppina Barzaghi (Presidente), Laura Martiniello, Stefano Di Stefano, Domenico Lombardi, Paola Lucantoni.

Il Comitato nomina al proprio interno un Presidente, scelto tra gli amministratori indipendenti, cui spetta convocare e presiedere le adunanze del Comitato stesso e un Segretario, scelto tra i dipendenti della Banca aventi qualifica dirigenziale.

Ai lavori del Comitato partecipa sempre il Presidente del Collegio Sindacale e/o altro Sindaco da lui designato; possono comunque partecipare anche gli altri Sindaci.


COMITATO PER LE OPERAZIONI CON PARTI CORRELATE

Il Consiglio di Amministrazione, nella seduta del 20 aprile 2023, ha deliberato di costituire il Comitato per le Operazioni con le Parti Correlate in conformità ai principi espressi dalle: (i) disposizioni di cui alla Delibera Consob n. 17221/2010 “Adozione del regolamento recante disposizioni in materia di operazioni con parti correlate” e successive integrazioni e modificazioni; (ii) disposizioni di vigilanza emanate dalla Banca d’Italia in materia di attività di rischio e conflitti di interessi nei confronti dei soggetti collegati e successive integrazioni e modificazioni (Circolare n. 285/2013 Banca d’Italia, Parte terza, Capitolo 11 “Attività di rischio e conflitti di interessi nei confronti di soggetti collegati”); (iii) applicabili disposizioni normative, regolamentari, di Statuto e di governo societario pro tempore vigenti.

Il Comitato svolge funzioni in materia di operazioni con parti correlate e con soggetti collegati, assicurando il proprio supporto al Consiglio e alle altre Funzioni e/o Organi competenti deliberanti, ed è composto esclusivamente da amministratori indipendenti.

Il Comitato, allo stato, è composto da cinque amministratori indipendenti: Anna Paola Negri-Clementi (Presidente), Alessandra Giuseppina Barzaghi, Paolo Fabris De Fabris, Lucia Foti Belligambi, Donatella Visconti.

Il Comitato nomina al proprio interno un Presidente, cui spetta convocare e presiedere le adunanze del Comitato stesso e un Segretario, scelto tra i dipendenti della Banca aventi qualifica dirigenziale.

Ai lavori del Comitato possono assistere i componenti del Collegio Sindacale. 

*****

Ulteriori informazioni sui compiti e attività dei Comitati Endoconsiliari sono rinvenibili nei seguenti documenti:

Ultima modifica: 15/12/2023