Governance della sostenibilità

La governance della sostenibilità del Gruppo Montepaschi si è evoluta nel tempo in coerenza con il percorso di sviluppo di un modello sostenibile volto ad integrare progressivamente la sostenibilità  nelle strategie aziendali non solo in termini di creazione di valore economico ma anche in termini di capitale umano, sociale, relazionale e ambientale. 
Tale evoluzione ha riguardato sia gli organi apicali che le strutture manageriali.

Il Consiglio di Amministrazione approva le strategia globale di sostenibilità del Gruppo.

Il Comitato Rischi e Sostenibilità supporta il CdA nel presidio delle tematiche legate alla Sostenibilità e delle politiche di governo dei rischi ESG, anche al fine di contribuire allo sviluppo/realizzazione di un modello di business sostenibile. 

Una specifica Sessione ESG e Sostenibilità del Comitato Direttivo, presieduta  dal CEO e composta dai responsabili di primo livello di tutte le funzioni aziendali garantisce una guida strategica e trasversale al fine di supportare  una coerente ed efficace implementazione di tutte le iniziative del Gruppo in tema ESG. 

La Direzione CFO ha la responsabilità di favorire l’integrazione della Sostenibilità nelle scelte di business aziendale, di supervisionare le politiche di sostenibilità all’interno del Gruppo e rendicontarne le politiche attuate e i risultati raggiunti.

Lo Staff Sostenibilità e ESG, che riporta direttamente alla Direzione CFO,  propone gli obiettivi di sostenibilità, valuta la coerenza delle iniziative progettuali del Gruppo in tema ESG.  Redige inoltre la Dichiarazione non finanziaria  e garantisce  il coordinamento dell’implementazione dei Principles for Responsible Banking UNEP - FI e la predisposizione dei relativi report. Lo staff si avvale  e collabora con il Gruppo di Lavoro permanente sulla Sostenibilità composto da Delegati di tutte le Direzioni aziendali.