Il Gruppo Montepaschi è un’entità finanziaria, creditizia, assicurativa, integrata e multimercato, caratterizzata da un’organizzazione che si fonda su quattro pilastri:

  • una struttura centrale di coordinamento direzionale e gestionale rappresentata dalla Capogruppo Bancaria, che svolge anche attività operative per conto della rete commerciale;
  • una struttura di produzione, costituita dalle società prodotto, dedicate allo sviluppo di strumenti finanziari specialistici da offrire al mercato;
  • una struttura di distribuzione, composta dalle unità di business di Banca Monte dei Paschi di Siena e Banca Widiba, con la rete di Promotori Finanziari;
  • una struttura di servizio, costituita dalle società poste a presidio delle attività informatiche, immobiliari e delle altre di supporto al business.
MPS organizational model

 

Il Gruppo Montepaschi è inoltre presente in specifiche aree di business non bancarie con l’obiettivo di presidiare direttamente ambiti economici di assoluto interesse.

Capogruppo Bancaria

Le funzioni di business, di governo e di supporto sono presidiate direttamente dall'Amministratore Delegato, rafforzando la specializzazione delle Direzioni dedicate ai singoli segmenti di business.

La Capogruppo si articola nelle seguenti strutture a diretto riporto dell'Amministratore Delegato:

  • Vice Direttore Generale Vicario
  • La Direzione Chief Lending Officer conferma la rilevanza strategica del comparto crediti ed è sua volta articolata in:
    • Direzione Crediti Performing
    • Direzione Crediti Non Performing
  • La Direzione Chief Commercial Officer, con responsabilità di governo su tutte le filiere commerciali è sua volta articolata in:
    • Direzione Retail   
    • Direzione Wealth Management   
    • Direzione Corporate
  • La Direzione Group General Counsel
  • La Direzione Relazioni Esterne e Istituzionali
  • La Direzione Chief Risk Officer
  • La Direzione Chief Financial Officer
  • Direzione Chief Operating Officer
    • Direzione Organizzazione e Operations
  • Direzione Chief Human Capital Officer
organigramma

Unità di Business

Le Unità di Business esercitano l’attività commerciale e creditizia, focalizzata sulla distribuzione dei prodotti e servizi del Gruppo, mantenendo un forte radicamento territoriale e presidiando la gestione della clientela nelle aree di riferimento.

Banca Monte dei Paschi di Siena
Presidente: Stefania Bariatti. Amministratore Delegato: Marco Morelli.
Banca Monte dei Paschi di Siena, a capo dell’omonimo Gruppo bancario, opera, anche tramite proprie controllate, nei diversi segmenti dell’attività bancaria e finanziaria, da quella tradizionale al credito speciale, all’asset management, alla bancassurance, all’investment banking. È una banca a forte vocazione retail, presente con più di 20.000 dipendenti e circa 1.800 filiali in tutta Italia e nelle maggiori piazze estere. Dal 1999 il titolo MPS è quotato alla Borsa Italiana. 

Widiba
Presidente: Paola Demartini. Amministratore delegato: Andrea Cardamone.
Widiba (WIse-DIalog-Banking) è la banca diretta del Gruppo che integra un’innovativa offerta web self service coniugando le competenze della rete di promotori finanziari MPS. www.widiba.it

Società di Prodotto

Le Società Prodotto accentrano per tutto il Gruppo le attività di produzione e gestione di prodotti specialistici, connessi all’attività bancaria e distribuiti attraverso le Unità di Business.

MPS Capital Services Banca per le Imprese
Presidente: Mario Comana. Amministratore Delegato: Giampiero Bergami. Direttore Generale: Giorgio Pernici.
MPS Capital Services Banca per le Imprese nasce nel 2007 a seguito della trasformazione societaria di MPS Finance e MPS Banca per l'Impresa. Si propone alla clientela per la soluzione di problematiche finanziarie e creditizie, focalizzando il business sui prodotti di credito, a medio e lungo termine, e di tipo specialistico, sull’attività di corporate finance, sui prodotti di capital markets e di finanza strutturata.
www.mpscapitalservices.it

MPS Leasing & Factoring
Presidente: Angelo Barbarulo. Direttore Generale: Enzo Nicoli.
MPS Leasing Factoring è la banca del Gruppo Montepaschi con specifiche competenze nello sviluppo e nell’offerta di pacchetti integrati di leasing e factoring per le imprese, gli artigiani e i professionisti. La Banca si colloca a livello nazionale tra i principali operatori di mercato nel credito specializzato.
www.mpslf.it

Monte Paschi Fiduciaria S.p.A.
Presidente: Federico Vitto. Direttore Generale: Giancarlo Barbieri
L'attività di Monte Paschi Fiduciaria, società autorizzata all'esercizio dell'attività fiduciaria ai sensi della legge 23.11.1939 n.1966, è diretta tradizionalmente a soddisfare gli interessi di soggetti privati e di persone giuridiche che desiderano assicurare ai propri patrimoni la massima riservatezza nei confronti di terzi. Monte Paschi Fiduciaria può assumere l’amministrazione di beni in qualità di trustee ed esplicare l’incarico di guardiano (o protector) nell’ambito di trust comunque istituiti.
www.mpsfiduciaria.it

Società di Servizio

Consorzio Operativo
Direttore Generale: Giovanni Damiani.
Il Consorzio ha il compito istituzionale di gestire i sistemi informativi ed i relativi servizi, accentrati e non, nell'ottica della centralizzazione dell'informatica e dei servizi stessi a livello di Gruppo Bancario, assicurando la qualità dei servizi prestati e fornendo supporto alle più generali strategie di gruppo, in coerenza con le esigenze di evoluzione tecnologica del gruppo stesso e degli altri consorziati.  

Il Consorzio fornisce servizi alle Società consorziate e non appartenenti o meno al Gruppo. Tra le principali attività il COG presidia:

  • Application Management: Gestire l’intero ciclo di vita delle applicazioni di business necessarie all’erogazione dei servizi alle aziende clienti, presidiando competenze di sviluppo, test, collaudo, manutenzione e gestione del software.
  • Facility Management: Garantire la continuità operativa del sistema informativo, il ciclo di vita delle componenti, infrastrutturali e di informatica individuale.
  • Sicurezza: Garantire un adeguato livello di sicurezza logica dei dati e delle informazioni, in linea con gli obiettivi di business, presidiando l’applicazione degli obblighi di sicurezza previsti dal Garante della Privacy e il fenomeno delle frodi sui canali internet.