Dialogo con gli stakeholder

La Banca ha dato sempre risalto all’ascolto dei propri stakeholder. L’idea che il successo economico della nostra azienda sia strettamente legato alla nostra capacità di creare valore nel tempo per tutti coloro che ci circondano è un concetto per noi fondamentale. Attraverso l’attività di ascolto e condivisione con il management e i dipendenti, abbiamo potuto definire l’elenco dei nostri stakeholder che viene costantemente monitorato e aggiornato. Nello specifico, i portatori di interesse del Gruppo MPS sono stati identificati in clienti, azionisti, dipendenti, istituzioni, associazioni di categoria, rappresentanti del mondo accademico, fornitori, analisti, investitori, rappresentanti dei media. 

La Banca individua le forme ritenute più appropriate per ascoltare i propri stakeholder, al fine di valutare la rilevanza strategica dei temi legati allo sviluppo sostenibile in relazione alle aspettative del nostro contesto di riferimento.

RATING DI LEGALITÀ

CERTIFICATO ISO 45001:2018

CERTIFICATO ISO 14001:2015

POLITICA PER LA SALUTE E LA SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO

POLITICA AMBIENTALE DEL GRUPPO MONTEPASCHI

Investitori e
azionisti

investitori

Il Gruppo Mps mantiene costanti rapporti con gli investitori attraverso una struttura dedicata. Tutte le informazioni nella sezione Investor Relations

Dipendenti

dipendenti

Il personale costituisce uno dei capitali fondamentali per la Banca. La sua valorizzazione passa anche per la volontà di mettere i dipendenti al centro delle strategie dell’azienda. Il Gruppo si impegna inoltre a formare in maniera continuativa il proprio personale per implementare le competenze tecniche e professionali favorendo un clima di lavoro positivo che valorizzi le individualità garantendo a tutti pari opportunità d’inserimento e di carriera. 

Clienti territorio
e comunità

clienti

Il Gruppo ha sviluppato negli anni una strategia di ascolto per identificare i bisogni dei propri clienti e personalizzare la consulenza. Questo ci permette di affiancare persone, imprese e territori nelle loro attività, prestando inoltre fondamentale attenzione alla sicurezza dei servizi forniti.  Il Gruppo partecipa, inoltre, alla salvaguardia e alla valorizzazione del patrimonio storico artistico delle comunità di riferimento. 

Impegno
per l'ambiente

ambiente

In coerenza con gli indirizzi generali statuiti sul tema dal Codice Etico, nel rispetto degli obblighi di legge e in adesione ai principi promossi dal Programma Global Compact delle Nazioni Unite, il Gruppo è impegnato da molti anni ad attuare una Policy ambientale con l’obiettivo di migliorare progressivamente le prestazioni ambientali delle operations.

Fornitori

fornitori

Per il Gruppo, gestire la catena degli approvvigionamenti in modo sostenibile significa acquistare prodotti e servizi a condizioni economiche competitive, assicurandosi che nei relativi cicli di vita siano minimizzati gli impatti ambientali e sia evitata ogni inosservanza da parte dei fornitori dei principi di responsabilità sociale d’impresa, con particolare riguardo per il rispetto dei diritti umani e dei lavoratori e la prevenzione di ogni forma di corruzione e conflitto di interessi. Il Gruppo si impegna a sviluppare con i propri fornitori rapporti di correttezza e trasparenza.