profilo

Consigliere
indipendente ai sensi del TUF

Marco Bassilichi è membro del Consiglio di Amministrazione di Banca Monte dei Paschi di Siena S.p.A. dal maggio 2020, in tale ambito è anche componente del Comitato Remunerazione. 

Ha iniziato la sua esperienza professionale all’interno dell’azienda di famiglia come internal auditor e ha ricoperto, nell’ambito dell’area amministrativa, ruoli di sempre maggior responsabilità fino ad assumere la carica di Direttore Amministrativo. Nel 1997, in seguito ad una riorganizzazione con la fusione delle società della holding in un’unica azienda, ha assunto la carica di Direttore Commerciale.

A partire dal 2000 ha promosso e guidato il processo evolutivo di Bassilichi SpA, traghettandola dall’impostazione familiare a manageriale.

Da giugno 2002 a giugno 2012 ha ricoperto la carica di Amministratore Delegato. In data 28 giugno 2012 è stato nominato Presidente, carica che ha ricoperto fino all’ingresso di Bassilichi S.p.A. nel gruppo ICBPI avvenuto nel luglio del 2017.
All’interno del gruppo Bassilichi, ha inoltre ricoperto le cariche di Presidente del Consiglio di Amministrazione di ABS Technology SpA, Presidente del Consiglio di sicurezza di Bassilichi CEE, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Fruendo Srl, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Consorzio Triveneto SpA.
Il 27 luglio 2017 il Consiglio d’Amministrazione di ICBPI, lo ha indicato alla Presidenza di CartaSi. 
Da luglio 2019 ricopre il ruolo di Vice Presidente di Nexi Payments, società nata dalla fusione tra ICBPI e CartaSi. Attualmente ricopre anche la carica di consigliere nelle società ITH S.p.A. (holding gestionale) e nella società Madip S.r.l..
Tra le altre esperienze maturate Presidente del Consiglio di Amministrazione di Base Digitale Srl (gruppo Sesa), Consigliere d’Amministrazione di Ausilia Srl,.
Vice Presidente di Confindustria Siena, Rappresentante delle Imprese del settore Industria del C.N.E.L. (Consiglio Nazionale Economia e Lavoro),
Presidente dell’A.I.C.I.B.(Associazione Italiana Corporate & Investment Banking) e Membro della Giunta di Confindustria Firenze.