profilo
Marco Morelli

Amministratore
Delegato

Marco Morelli è Amministratore Delegato e Direttore Generale di Banca Monte dei Paschi di Siena S.p.A. dal 20 settembre 2016.

Si è laureato con lode in Economia e Commercio presso l’Università Luiss di Roma nel 1984 e ha conseguito l'abilitazione all'iscrizione all'albo dei Dottori Commercialisti e Revisori ufficiali dei conti nel 1986.

Subito dopo la laurea, ha iniziato la sua carriera lavorando in KPMG Italia, prima nella divisione Audit e poi in quella Tax.

Dal 1988 si è trasferito in diverse località europee assumendo incarichi direttivi presso istituzioni finanziarie internazionali tra cui Samuel Montagu & Co.Ltd e UBS Ltd.

Nel 1994 è entrato in JP Morgan Ltd, inizialmente a Londra e poi in Italia, arrivando ad occupare le posizioni di Amministratore Delegato e Direttore Generale di JP Morgan Italia e membro del Comitato Esecutivo della JP Morgan Europa.

Nel 2002 ha fondato una propria società di consulenza in strategia e finanza con il professor Roberto Poli.

Nel settembre del 2003 è entrato nel Gruppo Montepaschi, dove è rimasto fino al 2010 ricoprendo ruoli apicali: Amministratore Delegato di MPS Finance Banca Mobiliare S.p.A., poi di MPS Banca per l'Impresa S.p.A. e successivamente di MPS Capital Service S.p.A., Vice Direttore Generale e Deputy CEO del Gruppo Banca Monte dei Paschi di Siena e Presidente di Hopa S.p.A. per conto delle banche azioniste.

Dal marzo del 2010 ha ricoperto la carica di Direttore Generale Vicario e Deputy CEO del Gruppo Intesa Sanpaolo

Dall’ottobre del 2012 al settembre del 2016 è stato Vice Chairman di Bank of America Merrill Lynch per l’Europa, il Medio Oriente e l'Africa e CEO di Bank of America Merrill Lynch Italia.

Il 14 Settembre 2016 il Consiglio di Amministrazione di Banca Monte dei Paschi di Siena S.p.A. ha approvato all’unanimità la cooptazione di Marco Morelli che, a partire dal 20 settembre, ha assunto la carica di Amministratore Delegato e Direttore Generale.

Da gennaio fino alla fine di giugno del 2017 è stato poi Presidente e Consigliere del Consiglio di Amministrazione di Banca Widiba S.p.A. e, da novembre 2016 fino alla fine di luglio 2017, Consigliere di AXA MPS Assicurazioni Danni S.p.A. e Consigliere di AXA MPS Assicurazioni Vita S.p.A..

Nel corso della sua carriera è stato anche Consigliere e Membro del Comitato esecutivo dell’ABI (Associazione Bancaria Italiana), Membro del Consiglio di Amministrazione di Fondi Italiani per le infrastrutture (F2i), Università Luiss di Roma, Banca IMI S.p.A., Beni Stabili S.p.A. e Clessidra Private Equity Fund.

Marco Morelli è anche socio fondatore e Vice Presidente del comitato esecutivo della Fondazione Onlus Don Gino Rigoldi, una fondazione di partecipazione che nasce con l’intento di sostenere i progetti e diffondere la cultura della solidarietà promossi dal cappellano dell’Istituto Penale per Minorenni Cesare Beccaria.

Morelli ha poi un ruolo accademico come docente presso le facoltà di Economia & Finanza e Impresa & Management dell’Università Luiss di Roma.