profilo

Consigliere
indipendente

Laureata con lode in Economia e Commercio presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Ha conseguito, negli Stati Uniti, il Master of Business Administration presso la “Simon Business School” della University of Rochester.

Dal 1987 al 1989 è stata economista presso l’Ufficio Studi dell’ENI.

Dal 1989 al 2004 ha maturato esperienza istituzionale in Banca d’Italia come Funzionario e Condirettore, gestendo progetti di rilevanza strategica per lo sviluppo del Sistema dei Pagamenti italiano e partecipando a numerosi gruppi di lavoro con ABI, SIA, Poste e banche.

A livello internazionale, tra gli altri incarichi, dal 1997 al 2003 è stata membro del Working Group on Retail Payment Systems del CPSS (ora Committee on Payments and Market Infrastructures) presso la Banca dei Regolamenti Internazionali di Basilea.

Dal 2004 a inizio 2017 ha ricoperto molteplici ruoli manageriali in Banca Caboto (ora Banca IMI) e nel Corporate e Investment Banking di Intesa Sanpaolo, dove ha coordinato programmi di fusione, operazioni straordinarie e di turnaround nonché gestito attività e progetti di innovazione, comunicazione e sostenibilità.

E’ stata Consigliere di Amministrazione di IMI Investimenti SpA, di Centro Factoring SpA e di Centro Leasing SpA. Da aprile 2017 è Consigliere di Amministrazione di Antirion Sgr SpA, membro del Comitato Amministratori Indipendenti e referente del Board su Audit, Compliance e Risk Management.

Ha conseguito l’INSEAD Certificate in Corporate Governance (IDP-C) a Fontainebleau. E’ abilitata alla professione di Dottore Commercialista e Temporary Manager certificata dal RINA.

E’ Consigliere di Amministrazione dell’Emittente dal 12 luglio 2018.