L'idea di sostenibilità della Banca

​Per noi, sostenibilità è:

  • Capacità di generare valore nel lungo periodo.
  • Disponibilità all'ascolto e alla considerazione delle aspettative degli stakeholder che contribuiscono, direttamente o indirettamente, a creare valore per la Banca.
  • Superamento del conflitto di interessi tra valore per la banca e per gli stakeholder, spesso indotto dal perseguimento dell'obiettivo di massimizzare il ritorno dell'investimento degli azionisti.
  • Fattore di qualità e innovazione del business, integrato nei processi e nei comportamenti.

Non è:

  • Filantropia. Distribuzione di denaro nel territorio a "pioggia".
  • Richiamo a valori morali non collegati alla pratica del business.
  • Elemento «aggiunto» a posteriori al business as usual.

Il sistema dei valori
Carta_dei_valori.pdf

Etica della responsabilità
Riferire ogni comportamento all'etica della responsabilità, che impegna ad essere sempre orientati al servizio, all'integrità e alla trasparenza, alla correttezza negli affari, alla salvaguardia dell'ambiente ed al rispetto di tutte le persone.

Orientamento al cliente
Sviluppare l'ascolto e quindi l'attenzione alle relazioni con i clienti, migliorando la qualità dei servizi forniti e la customer satisfaction attraverso una costante attenzione all'efficienza e all'efficacia nei processi di produzione e di erogazione dei servizi stessi.

Attenzione al cambiamento
Coltivare l'attenzione propositiva verso il futuro, l'apertura all'innovazione e la flessibilità nello svolgere il proprio lavoro, valorizzando nel contempo i punti di forza derivanti dalla tradizione.

Imprenditività e proattività
Tenere comportamenti imprenditivi a tutti i livelli di responsabilità, anticipando i problemi, avanzando proposte e soluzioni, assumendo responsabilità adeguate al proprio livello professionale.

Passione per le competenze professionali
Essere un modello di riferimento attraverso lo sviluppo di best practice e una concezione della professione orientata alla formazione e all'autosviluppo delle competenze chiave, sia individuali che aziendali.

Spirito di squadra e cooperazione
Comunicare per mantenere e sviluppare lo spirito di squadra migliorando la cooperazione, la condivisione delle competenze e la capacità di aiutare gli altri: l'obiettivo è di essere attori responsabili, al fine di ricercare e favorire il successo di Banca Monte dei Paschi di Siena, nel rispetto dei suoi presupposti etici.