Finanziario

ASSEMBLEA DI BANCA MONTE DEI PASCHI DI SIENA:

APPROVATO IL NUOVO STATUTO SOCIALE

NOMINATO IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

NOMINATO IL COLLEGIO SINDACALE

Presidente Stefania Bariatti

Vice Presidente Antonino Turicchi

Confermati in CdA l’Amministratore Delegato Marco Morelli e i consiglieri Maria Elena Cappello e Fiorella Kostoris

Entrano nel Consiglio di Amministrazione Giuseppina Capaldo, Marco Giorgino, Roberto Lancellotti, Nicola Maione, Stefania Petruccioli, Salvatore Fernando Piazzolla, Angelo Riccaboni, Michele Santoro, Giorgio Valerio

Siena, 18 dicembre 2017 – Si è tenuta oggi a Siena l’Assemblea Ordinaria e Straordinaria degli azionisti di Banca Monte dei Paschi di Siena.

L’Assemblea in sede straordinaria ha deliberato la riduzione del capitale sociale per perdite, ai sensi dell’articolo 2446 cc, per un importo pari a 5.364.181.090,83 euro.

Nella stessa seduta sono state approvate le modifiche agli articoli 6, 10, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 23, 24, 26, 27, 28 e 33 e conseguente approvazione dello statuto sociale.

L'Assemblea, in sede ordinaria, ha determinato in numero di 14 i componenti del Consiglio di Amministrazione ed un Vice Presidente e deliberato di nominare membri del Consiglio di Amministrazione di Banca Monte dei Paschi di Siena, per gli esercizi 2017, 2018 e 2019:

  • dalla Lista n.1 presentata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, che ha riportato la maggioranza dei voti:
  • Stefania Bariatti (**)[1]
  • Marco Morelli
  • Antonino Turicchi
  • Maria Elena Cappello (**)
  • Salvatore Fernando Piazzolla (*)
  • Nicola Maione (**)
  • Roberto Lancellotti (**)
  • Giuseppina Capaldo (**)
  • Angelo Riccaboni (**)
  • Michele Santoro (**)
  • Fiorella Kostoris (**)

Dalla lista di minoranza n.2 presentata da Generali Investments Europe S.p.A., - Società di gestione del risparmio, per conto degli azionisti Genertellife S.p.A., Alleanza Assicurazioni S.p.A. e Generali Italia S.p.A.:

  • Marco Giorgino (**)
  • Stefania Petruccioli (**)
  • Giorgio Valerio (**)

Sono stati inoltre nominati come Presidente del Consiglio di Amministrazione Stefania Bariatti, e come Vice Presidente Antonino Turicchi.

Sono stati poi nominati, in qualità di membri effettivi del Collegio Sindacale, per gli stessi esercizi: Elena Cenderelli (Presidente), indicato dalla lista n.2 presentata da Generali Investments Europe S.p.A., - Società di gestione del risparmio, per conto degli azionisti Genertellife S.p.A., Alleanza Assicurazioni S.p.A. e Generali Italia S.p.A., risultata seconda per numero di voti, e Raffaella Fantini e Paolo Salvadori indicati dalla lista n.1 presentata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, che ha riportato la maggioranza dei voti. I sindaci supplenti nominati sono Carmela Regina Silvestri, indicato dalla lista n.1, che ha ottenuto il maggior numero di voti e Daniele Federico Monarca, indicato dalla lista n.2 e che è risultata seconda per numero di voti.

Si precisa che l’efficacia delle nomine di cui sopra resta subordinata all’iscrizione della delibera assembleare presso il registro delle imprese delle modifiche statutarie approvate dall’Assemblea in parte straordinaria, che potrà avvenire a seguito del rilascio del provvedimento di accertamento da parte delle Autorità di Vigilanza.

Sono stati inoltre determinati i compensi dei consiglieri, del Presidente del Consiglio di Amministrazione e dei Sindaci.

*****

Il Dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari, Nicola Massimo Clarelli, dichiara ai sensi del comma 2 articolo 154-bis del Testo Unico delle disposizioni in materia di intermediazione finanziaria che l’informativa contabile contenuta nel presente comunicato corrisponde alle risultanze documentali, ai libri ed alle scritture contabili.

 

 (*) Ha dichiarato di essere in possesso dei requisiti di indipendenza stabiliti dalla legge (art. 147-ter e art. 148, comma 3, del Decreto Legislativo 24 febbraio 1998, n. 58).

(**)Ha dichiarato di essere in possesso dei requisiti di indipendenza stabiliti dalla legge (art. 147-ter e art. 148, comma 3, del Decreto Legislativo 24 febbraio 1998, n. 58) e dal Codice di Autodisciplina delle Società Quotate.

 

Contatti

Relazioni con i media

Media Relations

Tel: +39 0577 296634
Email: ufficio.stampa@mps.it

Investor Relations

Tel: +39 0577 299350
Email: investor.relations@mps.it

Ultima modifica: 20/12/2017