Finanziario

Siena, 23 giugno 2015

Banca Monte dei Paschi di Siena S.p.A. (“BMPS”) comunica di aver raggiunto un accordo vincolante per la cessione pro soluto e in blocco di un portafoglio di crediti in sofferenza costituito da crediti al consumo, prestiti personali e carte di credito originato da Consum.it a Banca IFIS S.p.A. e ad un veicolo di cartolarizzazione finanziato da una società collegata a Cerberus Capital Management, L.P..

Il portafoglio oggetto della vendita è composto da quasi 135.000 posizioni con un valore contabile lordo di circa Euro 1 miliardo (Euro 1,3 miliardi, includendo gli interessi di mora maturati e/o altri addebiti che vengono ceduti insieme al capitale).

L’impatto della vendita sul conto economico e sullo stato patrimoniale di BMPS non è significativo, mentre i benefici amministrativi e gestionali derivanti dall’operazione saranno rilevanti alla luce del numero di posizioni inserite nel portafoglio oggetto di cessione.

La cessione rientra nel Business Plan 2015-2018 di BMPS che prevede numerose azioni manageriali al fine di incrementare i tassi di recupero delle sofferenze e di cura delle inadempienze probabili, tra cui un programma pluriennale e strutturato di cessioni di portafogli, per un ammontare pari a circa Euro 5,5 miliardi, da realizzare tra il 2015 e il 2018, di cui circa Euro 1 miliardo di Consum.it.

La cessione dei crediti in sofferenza originati da Consum.it (ora fusa per incorporazione in BMPS) risponde non solo alle indicazioni ricevute dalla Banca Centrale Europea (BCE) sulla qualità del credito, ma anche agli impegni presi con DG Competition della Commissione Europea nel contesto del Piano di Ristrutturazione.

Il perfezionamento dell’operazione è previsto entro il prossimo 30 giugno 2015.

Contatti

Relazioni con i media

Media Relations

Tel: +39 0577 296634
Email: ufficio.stampa@mps.it

Investor Relations

Tel: +39 0577 299350
Email: investor.relations@mps.it