Siena - Banca Monte dei Paschi di Siena ha ultimato il piano di stock granting per l’esercizio 2008 assegnando complessivamente 22.077.298 azioni, di cui 21.974.833 soggette fino al 9 dicembre 2012 a vincolo triennale di intrasferibilità. Tale atto segue il deposito del documento informativo inerente il piano di assegnazione gratuita ai dipendenti che Banca Monte Paschi ha effettuato il 3 novembre 2009, in ottemperanza a quanto previsto per l’erogazione di una parte del premio aziendale per l’esercizio 2008.

Il documento informativo è stato redatto a norma del primo comma dell’art. 84-bis del Regolamento Consob n. 11971/99 in adempimento dell’obbligo inerente la pubblicità delle informazioni sull’attribuzione di strumenti finanziari a dipendenti.

L’assemblea dei soci del 19 novembre 2009 ha poi deliberato in merito ai provvedimenti connessi con l’attuazione del piano di assegnazione gratuita mediante utilizzo di azioni proprie acquistate sul mercato. In data 19 novembre 2009 Banca Mps ha conferito a Intermonte SIM S.p.A. l’incarico per l’acquisto delle azioni sul mercato, alle condizioni e modalità stabilite dal Regolamento CE 2273/2003 e con durata fino al completamento del programma di acquisto, dandone notizia nel comunicato stampa che ha dato conto delle decisioni assunte dall’assemblea.

Ai sensi dell'art. 2357 del codice civile sono state complessivamente acquistate sul mercato, a partire dal 20 novembre 2009, n. 24.993.500 azioni BMPS al prezzo medio di euro 1,30432, per un controvalore pari ad euro 32.599.636.

Il premio in azioni è stato così attribuito, ai sensi dell'art. 2357 ter del codice civile, ed ha riguardato i dipendenti in servizio alla data della delibera di assegnazione delle azioni stesse (10 dicembre 2009).