IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DI BANCA MONTE DEI PASCHI DI SIENA VERIFICA I REQUISITI DEI CONSIGLIERI E SINDACI NOMINATI DALL’ASSEMBLEA DEL 18 MAGGIO 2020

Il Consiglio di Amministrazione risulta composto in larga maggioranza da amministratori indipendenti

Siena, 12 giugno 2020

Il Consiglio di Amministrazione della Banca, riunitosi in data odierna, ha accertato relativamente a ciascun Consigliere di Amministrazione nominato dall’Assemblea del 18 maggio 2020, la sussistenza dei requisiti previsti dalla vigente normativa e dallo Statuto.

In particolare, sono risultati in possesso dei requisiti di indipendenza previsti dallo Statuto i Consiglieri:

1. Rita Laura D’Ecclesia
  2. Francesca Bettìo
  3. Luca Bader
  4. Alessandra Giuseppina Barzaghi
  5. Francesco Bochicchio
  6. Rosella Castellano
  7. Paola De Martini
  8. Raffaele Di Raimo (Presidente del Comitato Remunerazione)
  9. Marco Giorgino (Presidente del Comitato Rischi e Sostenibilità)
  10. Nicola Maione (Presidente del Comitato Nomine)
  11. Roberto Rao (Presidente del Comitato per le Operazioni con Parti Correlate).

Si precisa che la Presidente del Consiglio di Amministrazione, Dott.ssa Maria Patrizia Grieco e il Consigliere Dott. Marco Bassilichi, in conformità a quanto dagli stessi dichiarato, sono stati ritenuti indipendenti ai sensi del D.Lgs. n. 58/1998 (“TUF”), ma non ai sensi del Codice di Autodisciplina e, quindi, non sono stati valutati come  indipendenti ai sensi dello Statuto della Banca.

Il Consiglio di Amministrazione ha valutato la sussistenza dei requisiti sulla base delle informazioni fornite dagli interessati o comunque a disposizione della Banca; in particolare, per quanto riguarda i requisiti di indipendenza degli amministratori, la verifica è stata effettuata secondo i criteri definiti dall’art. 15 dello Statuto (art. 148, comma 3 del TUF e Codice di Autodisciplina delle Società Quotate), tenendo conto anche delle Linee Guida EBA/ESMA e degli eventuali rapporti creditizi, relazioni commerciali o professionali riconducibili agli esponenti stessi la cui significatività è stata valutata tenendo conto del fatturato, della posizione ricoperta dall’esponente, della natura dei
rapporti.
Sono stati altresì verificati i requisiti dei membri del Collegio Sindacale, in conformità a quanto previsto dalla normativa vigente.