Comunicato Stampa
OFFERTA PUBBLICA DI SCAMBIO TOTALITARIA VOLONTARIA (“OFFERTA”) PROMOSSA DA BANCA MONTE DEI PASCHI DI SIENA S.P.A. SULLE AZIONI ORDINARIE DI MEDIOBANCA - BANCA DI CREDITO FINANZIARIO SOCIETÀ PER AZIONI
Stacco delle cedole relative al dividendo di MPS e all’acconto dividendo di Mediobanca e conseguente aggiustamento tecnico del rapporto di scambio dell’Offerta
Siena, 20 maggio 2025 - Facendo seguito alla comunicazione ex artt. 102 del D.lgs. 58/1998 s.m.i. (il “TUF”) e 37 del regolamento adottato dalla Consob con delibera n. 11971/1999 s.m.i. (il “Regolamento Emittenti”) pubblicata in data 24 gennaio 2025 (la “Comunicazione 102”) con la quale è stata annunciata la decisione di Banca Monte dei Paschi di Siena S.p.A. (“MPS”) di promuovere l’Offerta sulle azioni di MEDIOBANCA – Banca di Credito Finanziario Società per Azioni (“Mediobanca”), MPS rende noto quanto segue.
A decorrere dal 19 maggio, come già reso noto al mercato, le azioni di MPS e le azioni di Mediobanca sono negoziate ex dividend, in conseguenza di:
- (i) lo stacco della cedola relativa al dividendo deliberato dall’Assemblea dei Soci in data 17 aprile 2025 (pari a Euro 0,860 per azione di MPS, il “Dividendo MPS”) e
- (ii) lo stacco della cedola relativa all’acconto sul dividendo (a valere sui risultati al 31 dicembre 2024) deliberato dal Consiglio di Amministrazione di Mediobanca in data 8 maggio 2025 (pari a Euro 0,560 per ogni azione di Mediobanca, l’“Acconto Dividendo Mediobanca”).
Come indicato nella Comunicazione 102, il corrispettivo dell’Offerta era pari a n. 2,300 azioni ordinarie di MPS di nuova emissione. Sempre nella Comunicazione 102 era, inter alia, previsto che “Qualora, prima della Data di Pagamento (come infra definita), l’Emittente e/o l’Offerente dovessero pagare un dividendo (ivi incluso un acconto sui dividendi) e/o effettuare una distribuzione di riserve ai propri azionisti, o comunque fosse staccata dalle Azioni Mediobanca e/o dalle azioni di MPS, a seconda del caso, la
cedola relativa a dividendi deliberati ma non ancora pagati rispettivamente dall’Emittente e/o da MPS, il Corrispettivo sarà aggiustato per tenere conto del dividendo distribuito (ovvero del relativo acconto) ovvero della riserva distribuita”.
Pertanto, a seguito dei pagamenti del Dividendo MPS (pari a 0,860 euro) e dell’Acconto Dividendo Mediobanca (pari a 0,560 euro), che avranno luogo, entrambi, in data 21 maggio 2025, l’aggiustamento tecnico è pari a 0,23 azioni di MPS per complessive n.
2,533 azioni di MPS a fronte di ogni azione di Mediobanca portata in adesione all’Offerta.
Da ultimo, si precisa che, come anche indicato nella Comunicazione 102, tale aggiustamento ha natura meramente tecnica e consequenziale al pagamento dei dividendi. Pertanto, il rapporto di scambio potrebbe subire ulteriori aggiustamenti tecnici, ai sensi di quanto indicato nella Comunicazione 102.