Finanziario

PERFEZIONATO L’ACQUISTO DELLA PIATTAFORMA DI RECUPERO CREDITI IN SOFFERENZA DI BMPS DA PARTE DI CERVED E QUAESTIO

Milano-Siena, 14 maggio 2018 – Banca Monte dei Paschi di Siena SpA (“BMPS”), Cerved Group SpA (“Cerved”) e Quaestio Holding SA (“Quaestio”) comunicano che in data odierna è stato perfezionato l’acquisto della piattaforma di recupero crediti in sofferenza (“Juliet”) di BMPS da parte di Quaestio Cerved Credit Management SpA, società costituita ad hoc da Cerved e Quaestio.

La piattaforma Juliet svolgerà attività di special servicing su portafogli di crediti in sofferenza, ed avrà in gestione almeno l’80% delle sofferenze che verranno generate da BMPS per un periodo decennale (con un valore iniziale pari a circa Euro 4,5 miliardi), oltre ad altre sofferenze derivanti dall’operazione di cartolarizzazione di BMPS e da altre operazioni di cartolarizzazione promosse da Quaestio (ad oggi pari a circa Euro 17,6 miliardi).

Il corrispettivo della cessione è pari a Euro 52,6 milioni, in linea con il corrispettivo di Euro 52,5 milioni comunicato in data 2 agosto 2017 e corretto per alcuni aggiustamenti relativi alle voci di capitale circolante, cui potrebbe aggiungersi un earn-out per un importo complessivo massimo di Euro 33,8 milioni, pagabile in due possibili tranches, al realizzarsi di determinati risultati economici, a seguito dell’approvazione dei bilanci di Juliet al 31 dicembre 2020 e al 31 dicembre 2025.

****

Banca Monte dei Paschi di Siena, nata nel 1472, è ritenuta la più antica banca del mondo. È oggi a capo di uno dei principali gruppi bancari italiani, con quote di mercato di rilievo in tutte le aree di business. Il Gruppo Montepaschi è attivo sull’intero territorio nazionale e sulle principali piazze internazionali, con un’operatività che spazia dall’attività bancaria tradizionale al private banking ed alla finanza d’impresa, con una particolare vocazione verso il comparto famiglie e piccole e medie imprese.

Quaestio opera nell’asset management con attività regolamentate in Italia e Lussemburgo, focalizzate su clientela istituzionale, con circa 10 miliardi di Euro di attivi in gestione. La società è partecipata da primarie istituzioni italiane che includono la Fondazione Cariplo, la Cassa Italiana di Previdenza ed Assistenza dei Geometri Liberi Professionisti oltre ad una quota significativa detenuta dal senior management. Il gruppo opera con un’ottica globale, identificando e gestendo le migliori idee d’investimento sui principali mercati del mondo. Quaestio detiene il 100% di Quaestio Capital Management SGR SpA (“Quaestio SGR”), che ha sviluppato importanti capacità gestionali nei mercati liquidi ed illiquidi attraverso gestioni svolte direttamente o indirettamente tramite una piattaforma innovativa multi-asset e multi-manger, con fondi UCITS e FIA che utilizzano in pool 35 gestori delegati scelti tra i migliori operatori internazionali. Nel settore degli investimenti illiquidi la SGR ha sviluppato una posizione di leadership in Italia nella strutturazione e nell’investimento in cartolarizzazioni di NPLs, UTPs e leasing.

Cerved è primario operatore in Italia nell’analisi del rischio del credito e una delle principali agenzie di rating in Europa. Offre la più completa gamma di prodotti e servizi di cui si avvalgono oltre 30 mila imprese e istituti finanziari per valutare la solvibilità e il merito creditizio dei propri interlocutori, monitorare e gestire il rischio di credito durante tutte le sue fasi, e definire con accuratezza le strategie di marketing. Inoltre, attraverso Cerved Credit Management, Cerved è anche primario operatore di mercato indipendente nell’offerta di servizi relativi alla valutazione e gestione di posizioni creditizie.

****

Contatti

Banca Monte dei Paschi di Siena SpA

Relazioni Media                                                                                        

Tel. +39 0577 296634                                                                              

ufficio.stampa@mps.it               

                                                             

Investor Relations

Tel. +39 0577 293038

investor.relations@mps.it

 

Cerved Group SpA

d’I Comunicazione

Tel. +39 335 1753472

po@dicomunicazione.it

 

Quaestio Holding SA                                                                                

Moccagatta Associati                                                                              

Tel. +39 02 8645 1695/1419                                                                   

segreteria@moccagatta.it

Contatti

Relazioni con i media

Media Relations

Tel: +39 0577 296634
Email: ufficio.stampa@mps.it

Investor Relations

Tel: +39 0577 299350
Email: investor.relations@mps.it

Ultima modifica: 12/10/2018