Nuovo accordo HOLMO S.p.A. e Banca Monte dei Paschi di Siena S.p.A.
HOLMO S.p.A. e Banca Monte dei Paschi di Siena hanno oggi sottoscritto un nuovo accordo che disciplina i rapporti tra le due società riguardanti Finsoe S.p.A..
Ricordiamo che Holmo detiene il 71,07% del capitale sociale di Finsoe S.p.A., la quale possiede la maggioranza del capitale ordinario di Unipol Assicurazioni S.p.A., che a sua volta detiene una quota dell’1,99% in BMPS. Quest’ultima detiene a sua volta il 13% del capitale Finsoe.
L’intesa tra BMPS e Holmo prevede un diritto di co-vendita a favore di BMPS, qualora Holmo alienasse il pacchetto di maggioranza di Finsoe; un patto di consultazione tra Holmo e BMPS su alcune materie di rilevanza strategica per Finsoe quali operazioni sul capitale, modifiche statutarie, nomina delle cariche sociali, progetti di alleanza, piani industriali e strategici, fusioni e scissioni; la designazione di tre amministratori, da parte di BMPS, nel Consiglio di Amministrazione di Finsoe.
L’intesa prevede inoltre che Holmo si adopererà affinché Unipol non riduca il numero delle azioni BMPS di sua proprietà e affinchè BMPS possa designare un componente il Consiglio di Amministrazione di Unipol.
L’accordo ha durata triennale e sarà comunicato e reso pubblico secondo quanto previsto dalle norme vigenti.
Bologna-Siena, 3 aprile 2007