Non finanziario

L’azienda di Reggio Emilia esporta €20 milioni di trattori e macchinari agricoli, che vanno ad aggiungersi ad altri €47 milioni di commesse da inizio anno

Roma, 27 agosto 2020 – SIMEST continua a sostenere la competitività sui mercati internazionali di Argo Tractors, azienda di Fabbrico (RE) attiva dal 1989 nel settore della meccanizzazione agricola.

L’ultima operazione approvata vede la società per l’internazionalizzazione del Gruppo CDP - affiancata da Monte dei Paschi di Siena come banca intermediaria a supporto delle esportazioni del gruppo italiano in USA e Messico. 

Argo Tractors è, infatti, riuscita a esportare nei due Paesi dell’America Centrale trattori e macchinari agricoli per complessivi 20 milioni di euro tramite l’intermediazione della società di trading spagnola AZ, a cui ha potuto offrire una dilazione di pagamento a 5 anni a un costo competitivo, beneficiando del Contributo export di SIMEST in conto interessi a fondo perduto. Un intervento che ha consentito di migliorare la convenienza finanziaria dell’operazione.
Questa operazione va ad aggiungersi a ulteriori interventi agevolativi di SIMEST in favore di Argo Tractors che dall’inizio dell’anno hanno permesso al gruppo emiliano di finalizzare, a condizioni competitive, commesse per trattori e macchinari agricoli per 47 milioni di euro destinate a utilizzatori in Francia, Germania e Spagna.

Argo Tractors S.p.A. è la subholding operativa dell’omonimo gruppo italiano fondato nel 1884 ed attivo nel settore della meccanizzazione agricola (trattori e macchinari agricoli) in cui si colloca come secondo player italiano e tra i primi sei a livello europeo. Il Gruppo opera prevalentemente all’estero, con una rete di 8 subsidiaries locali (Francia, Spagna, Germania, Brasile, Canada, Usa, Messico, Sud Africa e Turchia) e una quota export sul fatturato superiore all’80%. La produzione avviene in 3 siti industriali tutti ubicati in provincia di Reggio Emilia. Nel 2019 il gruppo ha realizzato un fatturato di circa 500 milioni di euro e l’impiego di 1.600 dipendenti.

 

SIMEST è la società che dal 1991 sostiene la crescita e la competitività delle imprese italiane che operano anche all’estero. Le linee di attività sono i Finanziamenti agevolati, le Partecipazioni al capitale e il Supporto all’Export Credit. È controllata al 76% dalla SACE, con cui costituisce il Polo dell’Export e dell’Internazionalizzazione del Gruppo CDP.

Monte dei Paschi di Siena, nata nel 1472, è la più antica banca del mondo ancora in attività. È oggi a capo di uno dei principali gruppi bancari italiani, con quote di mercato di rilievo in tutte le aree di business in cui opera. Il Gruppo Montepaschi è attivo sull’intero territorio nazionale e sulle principali piazze internazionali con un’operatività incentrata sui servizi tradizionali del retail e commercial banking e con una particolare vocazione verso la clientela famiglie e piccole e medie imprese. Il Gruppo opera tramite proprie società specializzate, in tutte le principali aree di business: leasing, factoring, finanza d’impresa e investment banking. Il Gruppo integra modelli d’offerta tradizionali, operativi attraverso la Rete delle filiali e dei centri specialistici, con un innovativo sistema di servizi digitali e self service, arricchiti dalle competenze della Rete dei promotori finanziari con Banca Widiba. Banca Monte dei Paschi di Siena offre i suoi servizi con oltre 1400 filiali e 200 centri specialistici.

Contatti

Relazioni con i media

Media Relations

Tel: +39 0577 296634
Email: ufficio.stampa@mps.it

 
Ultima modifica: 27/08/2020