profilo

Consigliere
indipendente

Laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Pisa.

Professore ordinario e titolare dei corsi di “Diritto commerciale” e “Diritto commerciale – corso progredito” presso il Dipartimento di Economia e Management dell’Università degli Studi di Pisa dove in passato ha ricoperto anche gli insegnamenti di “Diritto Fallimentare” e di “Diritto Bancario”.

È stata Presidente del corso di laurea in Economia e Commercio per due mandati e alla data del Prospetto è Presidente del Comitato Didattico Scientifico dell’Associazione Ordine Dottori Commercialisti dell’AltoTirreno e componente del Collegio dei docenti del Dottorato di ricerca in Diritto Commerciale interno e internazionale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

È avvocato iscritto presso l’Ordine degli Avvocati di Pisa dal 1987 e presso l’Ordine dei Cassazionisti dal1999 ed esercita la professione forense occupandosi di questioni specialistiche, giudiziali e stragiudiziali, soprattutto in materia societaria e fallimentare.

È stata componente del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Teatro di Pisa, della Fondazione Arpa, della Camera di Commercio di Pisa e della Fondazione Pisa (ex Fondazione Cassa di Risparmio di Pisa).

Dal 2008 al 2011 è stata Presidente della Cassa di Risparmio di San Miniato S.p.A. Nel medesimo periodo harivestito ulteriori cariche, quali quelle di membro del Comitato delle Società Bancarie e di Consigliere di Amministrazione dell’ABI.

Dall’agosto 2011 è Consigliere indipendente di Telecom Italia S.p.A., nonché membro del Comitato Controllo e Rischi, di cui dall’aprile 2014 è anche Presidente.

È inoltre Consigliere di Editoriale Il Fatto S.p.A.. È Consigliere indipendente dell’Emittente dal 16 aprile 2015.