Non finanziario

La Banca arricchisce il suo nuovo percorso di comunicazione con una campagna pubblicitaria e il rilancio della sua presenza sul web.

Siena, 2 ottobre 2017 – Banca Monte dei Paschi di Siena arricchisce il suo nuovo percorso di comunicazione e dal 1° ottobre si presenta al pubblico con uno spot incentrato sul tema della fiducia e con due nuovi siti web, uno istituzionale e uno commerciale.

 LA CAMPAGNA PUBBLICITARIA - “Cadere è la prima cosa che impariamo. La seconda è rialzarci. E lo facciamo perché c’è qualcuno che crede in noi. Per diventare noi la forza di qualcun altro”. È la fiducia in sé stessi e negli altri il messaggio alla base dello spot istituzionale che è stato pianificato da ieri su tv, stampa e digitale.

La Banca, seppur completamente rinnovata nei vertici, nella nuova campagna pubblicitaria non nasconde il recente passato e si propone all’esterno come un punto di riferimento in grado di dare forza a chiunque abbia un’aspirazione o un progetto da realizzare.

La pubblicità si articola in quattro episodi di un’unica grande storia: un bambino che fa i suoi primi passi sostenuto dalla madre; una ginnasta che non riesce ad eseguire perfettamente un esercizio e ritrova negli occhi pieni di fiducia del suo allenatore la forza per riprovarci e vincere; un violinista che riesce ad eseguire il pezzo solo grazie all’aiuto degli altri componenti dell’orchestra; un pompiere che ricomincia a credere in se stesso grazie al suo collega più anziano.

Mps esprime così la propria voglia e capacità di affrontare le nuove sfide, anche quelle più dure e difficili, e lo fa scegliendo di mostrare storie semplici di persone che non si arrendono alle difficoltà della vita ma che reagiscono e si risollevano grazie a qualcuno che crede in loro e per cui vale la pena lottare: sono i clienti e i dipendenti della Banca che non hanno mai smesso di avere fiducia.

Il filmato sottolinea anche quanto sia determinante il valore della relazione che può essere rinnovata, curata ed infine consolidata solo con la tenacia e il lavoro quotidiano delle donne e degli uomini di Mps. Per questo motivo la Banca ha voluto fare loro un omaggio per il ruolo fondamentale che hanno avuto nella rinascita dell’azienda: sono infatti dei veri dipendenti che, in chiusura dello spot, sorridono e lanciano il nuovo claim: “Più forza alle persone”.

I NUOVI SITI WEB - In contemporanea al lancio dello spot, la banca raddoppia la sua presenza sul Web scindendo la parte istituzionale da quella commerciale con una nuova veste grafica e contenuti riorganizzati  in base alle esigenze informative e di interazione dei diversi utenti.

I due nuovi siti condividono delle importanti caratteristiche comuni: una navigazione più semplice e immediata grazie alla riorganizzazione di oltre 10.000 documenti, un motore di ricerca più efficiente, numerosi tool interattivi, una progettazione “fully responsive” per l’utilizzo sempre e ovunque da mobile e tablet oltre che da pc.

www.gruppomps.it - Il nuovo sito istituzionale nasce con un ordine di navigazione dedicato a tutti i principali interlocutori di Banca Mps – clienti, azionisti, giornalisti e investitori – con informazioni riviste e riorganizzate per rispondere in maniera sempre più esaustiva ai propri stakeholder.

www.mps.it - Il sito commerciale è stato rinnovato e riprogettato con una doppia modalità di navigazione: per target – persone, small business, corporate ed enti – e per 20 bisogni trasversali differenti –dalla casa ai pagamenti ed incassi – in modo che, con pochi click, il navigatore si possa sentire assistito al meglio nella ricerca di prodotti e servizi adatti a lui.

«Le novità presentate oggi segnano un nuovo, importante passo nel percorso di  comunicazione del rilancio della banca. Di fronte alle nuove sfide che ci attendono, abbiamo deciso di parlare con un linguaggio immediato, onesto e trasparente che non nasconde le difficoltà del passato ma racconta, attraverso emozioni di vita quotidiana, il nostro impegno per tornare sempre di più ad essere “la forza di qualcun altro” – commenta Marco Palocci responsabile direzione relazioni esterne e istituzionali di Banca Mps - . Se siamo riusciti ad esserlo finora, anche nei momenti più complicati, lo dobbiamo soprattutto ai nostri clienti - che non ci hanno mai fatto mancare la loro fiducia  - ed ai nostri dipendenti che hanno sempre corrisposto alle loro aspettative. E’ a tutti loro che sono dedicate queste nuove iniziative di comunicazione: “perché niente da più fiducia di chi ha fiducia in te”.»

Il concetto strategico-creativo dello spot è stato ideato da J. Walter Thompson Italia, agenzia pubblicitaria statunitense fondata nel 1864 a New York, una delle principali firme nel mondo della comunicazione globale. La casa di produzione è Filmmaster con la regia di Marco Gentile. La musica è un pezzo originale composto da Guido Smider della Smider Sound Agency.

 

I siti web sono stati realizzati grazie alla collaborazione di Engitel Spa, una delle principali aziende digitali italiane, nata con e per il web nel 1994 con oltre 2.600 siti o app realizzati.

Contatti

Relazioni con i media

Media Relations

Tel: +39 0577 296634
Email: ufficio.stampa@mps.it